Bordighera, città giardino nella riviera ligure

bordighera citta giardino nella riviera ligureBordighera, situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, offre ai suoi visitatori una vista panoramica mozzafiato, lasciando spaziare lo sguardo fino alla Costa Azzurra ed ai grattacieli di Montecarlo.

Grazie alla sua posizione particolare, in quanto a Nord è protetta dalla catena di alture, ed è esposta a mezzogiorno sul mare, le temperature del luogo sono abbastanza miti, e non vi sono sbalzi termici.

La riviera di ponente diventa la meta di quegli appassionati del vivere sano, che potranno immergersi in un mare blu, e in una natura incontaminata. Proprio in questa città ha soggiornato Evita Peròn col marito, e a lei è stato dedicato il nome del lungomare “Argentina”, percorso pedonale costeggiante la spiaggia,fiancheggiato da bellissime piante grasse e fiori.

Le spiagge di sassi sono bagnate da un mare così pulito che è stato premiato Bandiera Blu, mentre dal lato opposto ai lidi si possono ammirare i giardini esotici e  le palme, che offrono un piacevole passeggio, che termina a Sant’Ampelio, dove, secondo la leggenda sbarcò il santo, portando i semi delle palme di dattero dal deserto della Tebaide, ed è da qui che le deriva il nome di “città delle palme”.

 
Per chi visita la città, siti di particolare interesse in cui soffermarsi sono:
-quello del giardino esotico Pallanca, dove sono coltivate svariate e rare specie tropicali;
Villa Margherita, che fu residenza privata della regina Margherita di Savoia, ed in cui sono conservate le opere di grandi pittori novecenteschi;
-il sentiero del Beodo, dove un tempo scorrevano le acque per fornire servizi alla comunità;
museo Bicknell, che raccoglie scoperte del pastore anglicano omonimo, e al cui interno è adibita una biblioteca dove è custodita una collezione di 2000 farfalle.
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vacanze in Italia

Comments are closed.