Il Lago Malawi: le principali informazioni da conoscere

il lago malawi le principali informazioni da conoscereVi va di partire alla scoperta di una terra magica e misteriosa quale l’Africa? Bene, allora il consiglio è quello di iniziare la tappa del tour africano dal Lago Malawi.

Il Lago Malawi è un bellissimo lago di acqua dolce che occupa circa un terzo del paese senza possedere alcuno  sbocco sul mare del Centro / Sud Africa.  il lago possiede 360 miglia di lunghezza e 52 km di larghezza.

Situato al confine con il Mozambico e la Tanzania possiede delle acque molto chiare, perfette per nuotare e fare snorkeling tra le migliaia di specie di coloratissimi ciclidi. Le spiagge dorate e i villaggi di pescatori, oltre all’abbondanza di alloggi economici presenti sul posto, rendono il Lago Malawi meta preferita avventurieri ed esploratori.

Lago Malawi – Perché visitarlo?
Il Lago Malawi è un paradiso per chi ama il nuoto, lo snorkeling, le immersioni, e chi per ama  prendere il sole naturalmente.  Inoltre, è possibile navigare, pescare, andare a cavallo e fare dello sci acquatico intorno al lago, il tutto in modo economico e rilassante. I tramonti sono spettacolari, la birra è buona e la gente del posto è incredibilmente cordiale.

Riva meridionale del lago:
La riva meridionale del lago è la zona più popolare del lago, da visitare:
Senga Bay – Vicino a Lilongwe, le spiagge sono buone ma il lago diventa inagibile
Zona di Mangochi – Facile da raggiungere da Blantyre, molti delle più grandi ville si trovano qui. Le spiagge sono perfette e il lago è calmo
Cape Maclear – Backpackers. Acque calme, snorkeling e immersioni sono praticabili intorno alle rocce di Point Lontre e fuori dal Mumbo Island
Monkey Bay – Vicino a una bella spiaggia raggiungibile a piedi
Nkudzi Bay e Namaso Bay – sono perfetti per stare in tranquillità

Riva nord del lago:
La sponda settentrionale del lago Malawi è molto meno sviluppata della sponda sud. Meno popolata, in generale, il Nord è anche più fresco durante la stagione fredda secca (giugno – agosto), ma perfetta quando fa molto caldo. Alcune città come Livingstonia e Karonga offrono anche un pizzico di storia e cultura per invogliare a vivere oltre la spiaggia.

Likoma Island:
Likoma Island si trova nelle acque del Mozambico, ma si tratta ancora del territorio del Malawi. E’ sede di una enorme cattedrale costruita agli inizi del 1900. Likoma Island offre diverse spiagge incantevoli con due eccellenti eco-resort e alcuni alloggi economici. Likoma è un posto molto tranquillo e ci sono solo poche auto sull’isola.

Lago Malawi – Attività:
La maggior parte degli hotel e dei villaggi offrirà attività quali il windsurf, lo snorkeling e la  pesca.

Lago Malawi – sistemazione low cost:
Il Lago Malawi offre un’abbondanza di alloggi economici dal momento che è stato da sempre meta preferita dei viaggiatori con lo zaino in spalla. Alcune delle migliori opzioni includono:
Lodge Drift Mango sul Likoma Island, dispone di cabine e dormitori, con bar e ristoranti sulla spiaggia.
Kande Beach si trova vicino a Chinteche sulle sponde settentrionali del lago Malawi.
Lounge Gecko a Cape Maclear (sud Malawi) è molto popolare.
Sangilo Sanctuary Lodge , nei pressi di Nkhata Bay (Northern Malawi).

Lago Malawi – alberghi di lusso:
Kaya Mawa su Likoma Island.
Pumulani a Cape Maclear offre degli eccellenti alloggi di lusso in 10 ville progettate individualmente, di paglia.
Danforth Lodge a Cape Maclear offre alloggio con pensione completa in quattro ampie camere con bagno privato. Inoltre possiedono una barca che si può noleggiare per pochi giorni.
Makuzi Beach Lodge in Chinteche è un incantevole rifugio in riva al lago a nord.
Nkopola Lodge e Club Makokola sono due logge poste alla fine meridionale del lago vicino a Mangochi.

Arrivare al Lago Malawi:
Se vi dirigete verso le coste meridionali troverete un autobus locale diretto per Mangochi o Monkey Bay. Da qui dovrete fare affidamento su qualcuno che possa venirvi a prendere o prendete un taxi locale, se c’è uno a disposizione. Ci sono voli charter diretti per Likoma Island e il Club Makokola. Per il lago del Nord, è possibile prendere un autobus locale a Mzuzu, Karonga o Nkhata Bay.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vacanze in Africa

Comments are closed.