Monti Picentini

monti picentiniSan Cipriano Picentino, Acerno, Olevano sul Tusciano, Castiglione del Genovesi, Montecorvino Rovella, Giffoni Sei Casali e Giffoni Valle Piana e Pontecagnano Faiano. Sono questi i Paesi Picentini, quelli che, nella Regione Campania, ed in particolare nella Provincia di Salerno, fanno parte della Comunità Montana Monti Picentini; questo in base ad una Legge regionale, la numero 20 dell’11 dicembre del 2008; il capoluogo della Comunità Montana Monti Picentini è Giffoni Valle Piana, ma prima della Legge Regionale sopra citata facevano parte della comunità montana anche San Mango Piemonte e Montecorvino Pugliano.

Per quanto riguarda il Capoluogo dei “Paesi Picentini”, ovverosia di Giffoni Valle Piana, questo è conosciuto ai più per un’importante manifestazione, creata nel 1971 da un’idea dell’allora 18-enne Claudio Gubitosi, che tutt’oggi è il direttore artistico del Giffoni Film Festival; in poco tempo il Festival di Giffoni è passato da una manifestazione regionale ad un evento internazionale cui partecipano personalità del mondo cinematografico di rilievo.

Con il passare degli anni il Festival non ha trattato solo temi di cinema, ma ha aperto anche le porte al teatro, e da poco anche alla musica. C’è poi il Giffoni World Alliance, che è divenuta una rete che cerca di dare visibilità anche a livello internazionale ad ogni prodotto creativo nato da Giffoni; fino ad oggi, non a caso, sono stati stretti accordi di collaborazione con Paesi come gli Stati uniti, Australia, Polonia e Albania.

Queste collaborazioni ha dato il via ad una rete di scambi tra ragazzi e tra diverse culture. Giffoni Valle Piana è un comune della provincia di Salerno, che dal 1811 al 1860 faceva parte del circondariato di San Cipriano, appartenente al Distretto di Salerno del Regno delle Due Sicilie; dal 1860 al 1927 faceva invece parte del mandamento di San Cipriano, appartenente al Circondario di Salerno. Il suo prodotto tipico è la nocciola di Giffoni.

Le frazioni che fanno parte di Giffoni Valle Piana sono le seguenti: Sardone, Santa Maria a Vico, Catelde, Mercato, Ornito, Vassi, Terravecchia, Chieve, Santa Caterina, Curti, San Giovanni, Curticelle e Sovvieco. La sede comunale è situata nella frazione di Mercato, che da tempo viene identificata con il toponimo di Giffoni Valle Piana.

Tra gli altri eventi del passato da ricordare, da Giffoni Valle Piana il 10 maggio del 2005 è passata la terza tappa del Giro d’Italia, partita da Diamante e conclusasi proprio a Giffoni con la vittoria di Danilo Di Luca; il giorno dopo la medesima manifestazione è partita da Giffoni con destinazione Frosinone per la tappa successiva.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vacanze a basso costo

Comments are closed.