Museo Etrusco di Pontecagnano

museo etrusco pontecagnanoIl Museo Etrusco archeologico nazionale dell’agro picentino si trova a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Il museo ospita tutto il materiale rinvenuto dagli scavi di un antico insediamento villanoviano denominato Amina, dove molto probabilmente nacque, in epoca romana, l’antica Picentia.

Sono stati rinvenuti nell’area la bellezza di corredi funerari di nove mila tombe delle necropoli scoperte nella zona; trattasi di materiale archeologico di inestimabile valore databile a partire dal 3000 a.C. e fino al III secolo a.C. I ritrovamenti sono frutto, negli ultimi 50 anni, degli scavi nelle necropoli di Pontecagnano.

All’interno del museo è presente un percorso espositivo riguardante “Gli etruschi di frontiera“, ed è organizzato in ben sei sezioni: La preistoria – L’età del rame, La prima età del ferro, La città dei principi – L’orientalizzante, La città arcaica, L’età classica ed ellenistica, ed infine L’età romana. Questo lungo percorso mira ad offrire al visitatore del Museo approfondimenti che riguardano la città e il suo sviluppo urbano creatosi nel tempo, sui santuari, sulle necropoli e sulle produzioni artigianali.

Durante il percorso espositivo il punto centrale è rappresentato dalla sezione che viene dedicata alle aristocrazie del periodo Orientalizzante che va dalla fine dell’VIII e fino alla fine del VII secolo a.C.; splendide sono tra l’altro le tantissime composizioni e corredi funerari principeschi che si possono ammirare presso il Museo Etrusco di Pontecagnano.

Informazioni utili Giorni e orario apertura: 9.00-13.00; chiuso: lun.
Costo del biglietto: € 2.00 (ridotto € 1.00)
Proprietà: Statale
Città: Pontecagnano Faiano
Indirizzo: Via Lucania
CAP: 84098
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vacanze a basso costo

Comments are closed.